top of page

PROJECTS

Project | 01

Project | 01 L'AUTRE PORTRAIT

 

L’AUTRE PORTRAIT” è un progetto di ricerca

basato essenzialmente sull’immagine, nato nel

2018 in Italia e focalizzato su ambiti considerati

“laterali”, che non essendo stati del tutto

assorbiti dalla logica corrente conservano

ancora forti elementi di livelli culturali precedenti.

La finalità del progetto è creare un Atlante della

memoria con materiali d’archivio e

testimonianze dirette degli abitanti, finora realizzato in Valle d'Aosta, Puglia, Catalunya in fase di sviluppo in Albania.

Project | 02
Project | 02 AUTORITRATTI AL MUSEO

Il progetto nasce dall'analisi delle nuove forme di comunicazione e diffusione delle immagini, tra le quali il fenomeno del “selfie” che negli ultimi anni ha varcato la soglia dei più importanti musei del mondo con iniziative quali il “ Museum Selfie Day” provocando reazioni discordanti.

Oggi la necessità dell'utente della Rete è poter condividere nel minor tempo possibile le immagini realizzate e contemporaneamente ricevere il maggior numero di apprezzamenti. L'intero processo è gestito autonomamente dall'utente, il quale è , nello stesso tempo ideatore, esecutore e diffusore; conseguenza di tale sistema è un'iper- produzione d'immagini che si riferiscono sia alla vita sociale che all'intimità.

autoritrattialmuseo.com
 

Project | 03
Project | 03 SELF-PORTRAIT

"...Narciso muore nel tentativo di “afferrare” la sua immagine “riflessa” sull’acqua proprio per conoscere se stesso, cioè con l’“autoriflessione”, e si consideri che possiamo conoscere la parte più significativa del nostro corpo – il volto – solo con lo specchio, che ci “riflette”: con il mito di Narciso si evidenzia che il desiderio di conoscere comporta rischi estremi, fino alla morte, come insegna anche l’altro grande mito sulla conoscenza, l’Ulisse dantesco. "

Giorgio Bonomi da "Il corpo solitario".

selfportrait.com

Project | 04
Project | 04 CRE/ATTIVITÀ

La collezione " Intrecci naturali" nasce nel 2011 ad Aosta all'interno di un progetto ideato per la Cooperativa Sociale Bourgeon de Vie.

Il progetto prevede due fasi, la prima di raccolta del materiale, legni, radici, pietre, nei boschi e lungo le rive dei torrenti della Valle d'Aosta fornendo in questo modo agli utenti l' occasione di entrare in contatto con la Natura. 

La seconda all'interno dell'atelier dove il materiale viene selezionato, lavorato ed assemblato con grande cura e partecipazione da parte del gruppo di lavoro. Questi pezzi unici raccontano parti di esistenza di persone altrettanto uniche...

autocostruzioni.com

To see more or discuss possible work let's talk >>
bottom of page